Che cos'è l'home staging, Diventare Home Stager

Diventare home stager professionisti: ecco Home Philosophy Academy!

Riconosciuta a livello mondiale (da Iahsp, l’associazione internazionale degli home stager professionisti, creata da Barb Schwarz, colei che ha inventato l’home staging), attiva dal 2015 e con corsi finalizzati a formare tutti coloro che vogliono fare dell’home staging una professione: ecco Home Philosophy Academy.

Che cos’è Home Philosophy Academy

Diventare home stager professionisti si può, così come in tanti altri settori. Ma non basta solo volerlo: bisogna formarsi e questo vale anche per l’home staging. Per formarsi si intende impegnarsi a studiare, apprendendo tutti gli strumenti in grado di trasformare un allievo in un professionista. Improvvisarsi professionista in qualcosa che non si conosce davvero, non porta da nessuna parte. Quando ho scelto di formarmi, avevo bisogno di trovare chi fosse non solo capace di darmi un’adeguata preparazione, ma anche di seguirmi dopo la fine della formazione. Ho scelto Home Philosophy Academy, di Francesca Greco, academy di formazione per diventare home stager professionisti e con sede a Milano, anche se ha tenuto corsi anche altrove, come a Roma, dove mi sono formata io.

Diventare home stager: perché formarsi presso Home Philosophy Academy

Non ho scelto di parlare di Home Philosophy Academy perché è la scuola in cui mi sono formata e perché io possa essere di parte, ma per me è stata un’esigenza dettata dall’aver visto fin troppa improvvisazione, in giro per la rete, tra chi promette di diventare home stager con un corso online di poche ore e chi applica metodologie che spesso creano confusione tra home staging e altri settori e poi…c’è tanta improvvisazione tra chi crede che fare home staging sia mettere qualche cuscino sui divani, candele accese e qualche copertina stropicciata. L’home staging non è questo, ma è una professione che richiede tanta preparazione, progettazione e, soprattutto, la cura del cliente. Infatti essere home stager significa occuparsi, prima di tutto, delle persone, mentre le case sono solo la scusa per farlo. Quindi, scrivere questo articolo è stata una necessità venuta dalla mia anima

Oltre a preparare tutti coloro che vogliano intraprendere la carriera di home stager, attraverso il corso base(che comprende anche lezioni pratiche) e altri corsi di durata inferiore, Home Philosophy Academy segue gli ex allievi anche dopo la formazione. Infatti, coloro che si formano in questa academy, verranno inseriti in un gruppo Facebook esclusivo, importante per essere guidati nella crescita professionale e per confrontarsi sia con gli ex docenti sia con altri ex allievi che hanno frequentato i corsi.

E poi…visto che si parla di “philosophy”, la filosofia del mondo di Home Philosophy è questa:

Il bello chiama il bello”

Questa frase, coniata da Francesca Greco, è il vero e proprio cuore della filosofia di Home Philosophy, perché si applica ai corsisti e alla visione dell’home staging che l’academy ha da sempre.